LNI Napoli - Centro Studi tradizioni nautiche

Meteo Napoli

  Temp. Cielo Vento
Oggi 10°/ Sereno Vento moderato da nord-est
Mar 10°/ Nubi sparse Vento moderato da nord-est
Mer 10°/ Nubi sparse Vento moderato da nord-est
Gio 10°/ Sereno Vento moderato da nord-est
Ven 12°/ Sereno Vento moderato da nord

Agenda Eventi

Cerca nel sito

cerca nel sito
notiziario cstn
Novembre 2017
Instagram LNI Napoli Facebook LNI Napoli Facebook Gli Svak(ati)

Centro Studi tradizioni nautiche

La sede del CSTN si trova al secondo piano dell'edificio sito in via Acton, giardini del Molosiglio nr. 3 - 80133 Napoli - tel./fax 081 4206364.

E' aperta al pubblico il martedì ed il giovedì dalle 9.00 alle 16.00.

Il "Centro" si propone di effettuare la ricerca tematica e la conservazione ragionata di documenti e reperti riguardanti la storia della navigazione a vela e a motore, nonché di promuovere tutte quelle iniziative atte a far conoscere e a divulgare le tradizioni stesse della nautica, nazionali, regionali e locali, del nostro paese mettendole a disposizione di studiosi e "cultori della materia".

Si propone,  inoltre,  di predisporre programmi di ricerche intorno a settori relativi a specifici argomenti, vela, motore arte e cultura marinara e altri attinenti il pianeta mare.

Il Centro coordina gruppi di lavoro ai quali possono far parte tutti i soci della Lega Navale Italiana che ne facciano esplicita richiesta ma anche persone fisiche non soci, Enti pubblici e privati, Associazioni, Fondazioni, Organismi culturali e professionali etc. al fine di facilitare la partecipazione e la sinergia di più attori ognuno dei quali recita un ruolo essenziale nei settori specifici d'interesse.

La sezione di Napoli della LNI si rende garante nei confronti di eventuali donatori di documentazioni o qualsiasi altro materiale utile alle finalità del "Centro", creando un apposito registro protocollato, di applicare la migliore diligenza nella conservazione e catalogazione dello stesso. Il materiale sarà archiviato su supporto informatico, creando un deposito di notizie ed informazioni realizzato su database interattivo costantemente aggiornato e consultabile in tempo reale e reperibile nel sito web della Sezione.

Possono partecipare e collaborare alle attività del "Centro" tutti i soci della Lega Navale Italiana, regolarmente iscritti, che ne facciano esplicita richiesta specificando il settore del proprio interesse ed il tipo d'apporto che intendono mettere a disposizione del "Centro" stesso.

Possono altresì far parte, in qualità di "aggregati" a gruppi di lavoro istituiti dal "Centro" anche persone fisiche non soci, Enti pubblici e privati, Associazioni, Fondazioni, organismi culturali e professionali. Il "Centro" predispone annualmente l'elenco dei soci partecipanti a ricerche o gruppi di lavoro con le specifiche delle ricerche in atto.

Nei suoi dodici anni di vita il Centro, grazie alle donazioni ricevute da Enti, istituzioni e privati, ha accumulato un prezioso patrimonio costituito da volumi, riviste, fotografie, filmati e documenti, tutti esclusivamente di argomento marinaresco.

Con il supporto  volontario  dei soci che si sono dedicati, il materiale raccolto ed archiviato è stato classificato e informatizzato secondo criteri che consentono un facile accesso ai dati razionalmente collegati tra loro.

Oltre alle visite presso la sede di via Sedile di Porto, giungono continuamente al Centro da ogni parte d’Italia ed anche dall’estero, richieste d’informazioni di studiosi e ricercatori delle varie materie riguardanti il mare.

E' possibile consultare la Biblioteca del Centro Studi direttamente da internet sul sito WWW.CSTN.IT

In questo modo è possibile accedere facilmente alla collezione dei libri, dei periodici e degli articoli finora censiti.

Per i libri è possibile la ricerca per titolo, per autore e per settore; inoltre l’ubicazione consente la ricerca nelle varie collezioni presenti e cioè CSTN e Presidenza Nazionale, Rivista Marittima e Privati. 

Per i periodici la ricerca è articolata per titolo della rivista  e nelle collezioni dei periodici delle Associazioni e nei periodici dei Club Nautici.

Per gli articoli,  invece, la ricerca, più articolata, si può effettuare tramite titolo dell’articolo, autore, periodico, anno, settore o tramite una parola contenuta nel commento.

Ultimo aggiornamento: 28/02/2017
chiudi precedente successiva
.
Caricamento in corso...