Celebrazione per il 150° anniversario dell'unità d'Italia

Meteo Napoli


  Temp. Cielo Vento
Oggi 15°/11° Poco nuvoloso Vento moderato da sud
Mer 15°/10° Nubi sparse Vento forte da ovest
Gio 14°/ Nubi sparse con qualche pioggia Vento forte da ovest
Ven 16°/ Poco nuvoloso con qualche pioggia Vento forte da sud-ovest
Sab 15°/ Nubi sparse Vento moderato da sud

Agenda Eventi

Cerca nel sito

cerca nel sito
notiziario cstn
Gennaio 2020
Instagram LNI Napoli Facebook LNI Napoli Facebook Gli Svak(ati)
Celebrazione per il 150° anniversario dell'unità d'Italia
17/09/2011

Aggiungi al calendario Condividi

CELEBRAZIONE PER IL 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA

La Lega Navale Italiana (LNI) al fine di dare un contributo partecipativo alle celebrazioni della ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia ha promosso l'iniziativa “LA VELA CI LEGA”, ideata ed organizzata dalla Sezione di Brescia-Desenzano, effetuando il periplo a vela dell'Italia con la imbarcazione "Dea Gitana”.

La "Dea Gitana", salpata il 1 maggio scorso da Trieste, raggiungerà Savona il 10 ottobre prossimo e sarà ospite della Sezione di Napoli della LNI il 17 settembre al fine di unire i Soci  in un simbolico abbraccio.

L’imbarcazione porta con se "il Libro di Bordo" dove verranno raccolte le dediche e le firme delle Autorità, dei Presidenti delle Sezioni della LNI e delle scolaresche che l'equipaggio incontrerà durante le 15 tappe e che al termine della veleggiata verrà donato al Presidente della Repubblica.

Il progetto si propone di diffondere i valori dell'Unità d'Italia, favorendo la diretta partecipazione dei giovani ad un'impresa che vuole testimoniare la concreta ed attuale unità del Paese attraverso il mare che lega le diverse realtà territoriali.

Per l'occasione, i ragazzi già coinvolti dalla LNI di Napoli nel progetto “Una vela per sperare” e gli studenti di alcuni Istituti scolastici cittadini avranno la possibilità di uscire in mare con le imbarcazioni della LNI e di conoscere così questo particolare ambiente naturale che crea partecipazione, integrazione, aggregazione e rispetto.

Il programma della manifestazione prevede il raduno dei giovani alle ore 10:00 con la composizione degli equipaggi. Le imbarcazioni così organizzate usciranno in flotta per accogliere simbolicamente la “Dea Gitana” e condurla in porto, alle ore 12:00 ca, ove verrà accolta dalle Autorità presenti e dal Presidente della sezione di Napoli della LNI.

Il Presidente

avv. Alfredo Vaglieco

chiudi precedente successiva
.
Caricamento in corso...