Anche i ragazzi di Scampia alla Barcolana di Trieste

Meteo Napoli


  Temp. Cielo Vento
Oggi 24°/20° Poco nuvoloso con qualche pioggia Vento moderato da nord-est
Ven 25°/17° Nubi sparse Vento moderato da nord-est
Sab 25°/15° Nubi sparse Vento moderato da nord-est
Dom 25°/17° Nubi sparse con qualche pioggia Vento moderato da sud
Lun 25°/20° Poco nuvoloso con scrosci temporaleschi Vento moderato da sud

Agenda Eventi

mese precedenteSettembre 2019mese successivo
LuMaMeGiVeSaDo
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30123456

Cerca nel sito

cerca nel sito
notiziario cstn
Settembre 2019
Instagram LNI Napoli Facebook LNI Napoli Facebook Gli Svak(ati)
Anche i ragazzi di Scampia alla Barcolana di Trieste
11/10/2013

Condividi

La Lega Navale di Napoli regala l’esperienza della grande vela agli allievi di una scuola della periferia di Napoli

Ci saranno anche loro, cinque allievi della II F della Scuola Ilaria Alpi - Carlo Levi di Scampia, tra i partecipanti alla Barcolana di Trieste.
Un’esperienza unica, per questi ragazzi, provenienti da uno dei quartieri più degradati di Napoli, proiettati nel mare di Trieste, tra i circa 25mila velisti che prenderanno parte alla storica regata velica europea, nata nel 1969, una competizione di valenza mondiale che vede, ogni anno, la partecipazione di quasi duemila vele e coinvolge un pubblico di oltre 250mila persone.
La possibilità, per loro, di confrontarsi con un contesto lontano mille miglia – e non solo geograficamente – dalla quotidianità difficile che li circonda, in quel quartiere tristemente famoso per degrado, droga, criminalità.
L’opportunità di accostarsi a valori sani, positivi e formativi come quelli che uno sport come la vela è in grado di offrire -  il lavoro di gruppo, la strategia, l’adattabilità – imparando, dal mare, l’importanza dell’impegno, del sacrificio, della crescita personale.
Con questo intento, la Lega Navale sezione di Napoli, in collaborazione con la sezione di Trieste, ha deciso di portare Scampia alla Barcolana, coinvolgendo la Direzione Scolastica Regionale della Campania per individuare la scuola e gli allievi che più potessero beneficiare del progetto.
Un progetto che ha ricevuto il patrocinio della Direzione Marittima di Napoli – Guardia Costiera nella persona del Direttore, l’Ammiraglio Antonio Basile e vi ha aderito anche la Fondazione Patrizio Paoletti, che ha messo a disposizione il necessario supporto pedagogico ed  educativo ai giovani allievi coinvolti.
I ragazzi partiranno venerdì 11 ottobre da Napoli con il minivan LNI, accompagnati da un istruttore e dal consigliere segretario della LNI sezione di Napoli.
A Trieste saranno ospiti presso la LNI Trieste che consentirà loro di partecipare, domenica 13 ottobre,  alla Barcolana su una imbarcazione cabinata della Lega.
Lunedì 14 gli allievi rientreranno a Napoli.
“E rientreranno – sottolinea il Presidente della Lega Navale di Napoli, avv. Alfredo Vaglieco – arricchiti umanamente di un’esperienza che, ne siamo convinti, potrà rappresentare uno stimolo importante per il loro futuro. Con questo progetto, che riprende l’idea di fondo di “Una vela per sperare” – la vela come strumento educativo per i ragazzi dei quartieri a rischio – la Lega Navale di Napoli sceglie Scampia come terreno fertile su cui seminare valori positivi, tra quelle giovani generazioni che rappresentano la vera speranza di questo paese.”

2013-10-12-686_1.jpgDSC_9933.jpg
vai alla gallery Gallery
chiudi precedente successiva
.
Caricamento in corso...