“Mille vele contro la polio” di scena nel Golfo di Napoli

Meteo Napoli


  Temp. Cielo Vento
Oggi 10°/ Nubi sparse Vento molto forte da nord-est
Dom / Nubi sparse Vento forte da nord-est
Lun 12°/ Nubi sparse con qualche pioggia Vento forte da nord-est
Mar 12°/ Sereno Vento moderato da nord
Mer 16°/ Nubi sparse Vento moderato da nord-est

Agenda Eventi

mese precedenteFebbraio 2019mese successivo
LuMaMeGiVeSaDo
28293031123
45678910
11121314Cineforum151617
18192021222324
25262728Cineforum123
45678910

Cerca nel sito

cerca nel sito
notiziario cstn
Febbraio 2019
Instagram LNI Napoli Facebook LNI Napoli Facebook Gli Svak(ati)
“Mille vele contro la polio” di scena nel Golfo di Napoli
06/06/2013

Condividi

Il 15 giugno l’evento organizzato dal Rotary International Distretto 2100 Italia

Giunge alla sua seconda edizione “Mille Vele contro la polio”, Trofeo dei Castelli, la regata di beneficenza organizzata dal Rotary International D.2100 Italia e, in particolare, dai Club costieri e insulari di Ischia e Capri, in partnership con la Lega Navale Italiana, Sezioni di Napoli, Ischia, Castellammare di Stabia e Pozzuoli e con la collaborazione del Circolo Canottieri Napoli, in programma sabato 15 giugno alle ore 12.30 nel Golfo di Napoli.
Una competizione di grande coinvolgimento e suggestione, finalizzata alla raccolta fondi da devolvere al Programma Internazionale “Polioplus”, che unirà gli amanti del mare e della vela per manifestare e testimoniare una solidarietà, nei confronti della campagna mondiale di vaccinazione, cui prendono parte attiva i membri del Rotary International.
Grazie a questa iniziativa, partita a metà degli anni ottanta, ad oltre due miliardi di bambini è stato somministrato il vaccino orale anti-polio. La campagna di vaccinazione ha ridotto sensibilmente i casi di poliomielite, malattia che, però, permane ancora in tre paesi, Afghanistan, Pakistan e Nigeria. La presenza del virus in queste nazioni mette a rischio di nuove infezioni non solo i paesi limitrofi ma, per effetto della globalizzazione, il mondo intero. L’obiettivo da raggiungere è, quindi, la fine della polio.
L’evento velico avrà lo scopo di raccogliere fondi per la causa e si svolgerà sotto l’egida dell’Assessorato allo Sport della Regione Campania e con il patrocinio delle Città di Napoli, Ischia e Pozzuoli.
La regata è inserita nel Campionato Primaverile bandito dalla Sezione di Napoli della LNI e si svolgerà nelle acque antistanti Napoli, toccando le Isole di Ischia e Capri.
Ai vincitori verrà assegnato il "Trofeo dei Castelli".
“Speriamo che a scendere in mare contro la polio siano davvero in tanti – sottolinea il Presidente della Commissione Distrettuale “Polioplus” R.I. 2100 Italia, Giulia Di Lorenzo – perché la consapevolezza del Rotary è che fino a quando la poliomielite minaccia anche un solo bambino in tutto il mondo, tutti i bambini del mondo sono ancora a rischio.”
“Siamo sempre pronti a prendere parte ad iniziative benefiche che abbiano obiettivi di grande valore sociale – conclude l’avv. Alfredo Vaglieco, Presidente della Lega Navale di Napoli – Già lo scorso anno, l’abbinamento del Trofeo dei Castelli con la Velalonga consentì di raccogliere fondi e di calamitare l’attenzione del grande pubblico su questa malattia ancora da debellare. Speriamo, quest’anno, di superarci, sia nel numero di iscritti al Trofeo sia nelle donazioni destinate al Programma Internazionale “Polioplus”.

chiudi precedente successiva
.
Caricamento in corso...